Compro oro e pietre preziose

Indice dei contenuti

In tempi recenti di evidente crisi economica, non sorprende il bisogno costante di denaro per fronteggiare spese o magari saldare debiti accumulati. Sullo sfondo di un contesto del genere, moltissime attività di Compro oro, hanno riscontrato uno sviluppo notevole. Trovando terreno feritile dove espandersi di volta in volta.

I Compro oro, quindi, sono ormai una realtà consolidata che permette di ottenere liquidità in cambio di oggetti costituiti in minima parte o interamente in oro. Ma non è limitato a questo mercato il Compro oro, difatti, soprattutto recentemente, moltissimi punti vendita si occupano anche della valutazione di oggetti di valore come possono esserlo le pietre preziose o magari orologi di lusso. 

Nella guida che segue, vorremmo parlare più nel dettaglio dei Compro oro che assicurano valutazioni anche per gioielli con relative pietre preziose. Un esempio? Le perle sono molto frequenti come oggetti di valore da far valutare. Se siete curiosi di saperne qualcosina in più o siete in procinto di voler far valutare un vecchio cimelio di famiglia, non perdetevi consigli e dettagli utilissima da conoscere!

Compro oro? Perché questa scelta?

Come abbiamo già avuto modo di accennare nel paragrafo precedente, le attività commerciali dei Compro oro hanno visto un notevole aumento della presenza su tutto il territorio, in particolare sulle principali città. Questo perché molte persone si ritrovano nella triste condizione di ottenere denaro in tempo ristretto.

Ma i Compro oro, se hanno riscontrato il successo con la valutazione dell’oro, non hanno certo arrestato la loro corsa di espansione, ed è per tale ragione che oggi parleremo anche dell’eventualità di far valutare pietre preziose che non presentino affatto elementi in oro.

Come avviene la valutazione dell’oggetto al Compro oro?

Per valutare qualsiasi oggetto che un Compro oro si ritrova ad esaminare, esistono dei parametri ben precisi che prevedono alcuni step essenziali, al fine di definire il valore corrispettivo in denaro del suddetto. Tra quelle imprescindibili si evidenziano:

  • Peso.
  • Carati.
  • Prezzo dell’oro al grammo. 

Logicamente, questi aspetti sono da considerarsi quando si parla di valutazione effettiva dell’oro e di oggetti che ne presentano alcuni elementi. Il peso, generalmente, è misurato da bilance appositamente studiate per una maggiore precisione per il peso di oggetti estremamente piccoli. Una bilancia valida nella misurazione è quella di tipo digitale. Per tale ragione, diffidate dai Compra oro che effettuano il controllo mediante bilance non digitali. I motivi sono due. In primo luogo risultano meno precise, secondariamente sono più semplici da manomettere. Il che rende la valutazione a rischio di scopi truffaldini e di una sottovalutazione consapevole da parte dell’esercente che, come obiettivo, avrò quello di accaparrarsi il vostro oggetto ad un prezzo inferiore per poi ricavarne di più.

Per quanto riguarda i carati, invece, è forse l’elemento più importante per determinare il reale valore dell’oggetto in esame. Con i carati si intende la purezza dell’oro, alla quale si fa riferimento al massimo di 24kt. Più saranno i carati, maggiore sarà il valore dell’oggetto. Se ad esempio il nostro gioiello vanta ben 18kt, vorrà dire che per 18 parti su 24 sarà costituito in oro.

Oltre agli elementi già spiegati, in ultimo ma non certo per importanza, c’è il prezzo dell’oro al grammo. Questo valore standard e internazionale, è sancito dalla Banca di Londra che ogni due volte al giorno, ne determina il valore attraverso quotazioni ufficiali. Conoscere a propri questo valore aiuterà a valutare al meglio le valutazioni dei Compro oro, scongiurando così un’inconsapevole svalutazione del proprio oggetto.

E per quanto riguarda le pietre preziose?

Parlando più nel dettaglio delle pietre preziose, c’è da dire che per una valutazione molto più accurata e dettagliata, sarà fondamentale consultare il parere di un gemmologo, che mediante una rispettosa esperienza, saprà valutare il proprio prezioso anche lasciando una documentazione certificata.

Le pietre preziose hanno dei sistemi di classificazione che oscillano in valori massimi e minimi. Ciò che sancisce un valore effettivo del prezioso, è un insieme di fattori come:

  • Lucentezza
  • Forma
  • Peso
  • Purezza
  • Colore

Ogni pietra, avrà quindi delle caratteristiche ben precise, che sono in grado di determinarne il valore corrispettivo in denaro. Tra le pietre preziose più gettonate vi sono: zaffiri, smeraldi, diamanti e rubini. Ma anche le perle e l’agata sono di concreto e certo valore.

A chi rivolgersi?

I Compro oro, possono eseguire una valutazione del vostro prezioso, ma è la soluzione che promuove più la rapidità di ottenimento del denaro, piuttosto che di una valutazione certosina. Ecco che, l’ideale, se la scelta è quella di affidarsi al Compro oro, è di confrontare più valutazioni. Recarsi in punti vendita differenti e scegliere, alla fine, la valutazione che ci permetterà di ottenere più liquidità, evitando così una perdita onerosa.

Conclusioni

La scelta di rivolgersi al Compro oro è quindi prevalentemente dettata da un bisogno immediato di denaro. Al contrario, chi desidera un opinione più specifica nei minimi particolari, allora il consiglio è di affidarsi all’esperienza di un gemmologo che possa, a sua volta, rilasciare un documento ufficiale che riconosca il valore effettivo del prezioso. Determinando, fattore dopo fattore, il reale ed oggettivo valore della pietra.

Spesso, monili o pietre del genere, hanno anche un valore affettivo e non è sempre facile liberarsene. Per tale motivo, preferire il giudizio di un esperto, potrebbe quantomeno garantire un rientro in denaro anche soddisfacente. Tuttavia non è sempre possibile prendersi il tempo necessario per una valutazione che vada a fondo nei particolari. Ecco che i Compro oro potrebbero considerarsi la soluzione di guadagno più rapida. A costo, logicamente, di una valutazione che non rispecchi il reale valore dell’oggetto, in quanto sempre sa tenere in conto, ci sarà la percentuale di guadagno di cui il punto vendita avrà il diritto di incassare successivamente.

Consigli

In ogni caso, il suggerimento è quello di non affidarsi al primo Compro oro che si trova per strada, ma di ponderare bene la scelta, al fine di far valutare il proprio prezioso da personale competente ed estraneo a scopi di lucro non a norma. Assicuratevi che la strumentazione utilizzata sia sempre funzionale e digitalizzata per una maggiore precisione sul responso finale!